Biografia

Chi sono

Sono nata nel 1988 e sono cresciuta tra Milano e Genova, in una famiglia “mista” che ha, nel DNA, 4 regioni d’Italia.

Dal 2017 ricopro il ruolo di Assessore al Marketing Territoriale, Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Genova, dove sono stata eletta nella Lista Civica “Vince Genova – Bucci Sindaco” con 803 preferenze personali.

Il mio impegno amministrativo è orientato alla riduzione della spesa pubblica, all’innovazione nei processi di governance, e all’attrazione di capitali esteri.

Sono laureata in Economia Politica e sono appassionata, da sempre, di innovazione e di politiche pubbliche. Credo nella libertà, e in ogni sua declinazione: nell’ambito economico, di governo e di diritti civili. Credo inoltre nella forza del commercio internazionale come mezzo di dialogo tra popoli e di condizione essenziale per garantire la pace. Infine, credo nella tecnologia come strumento per poter raggiungere un maggiore benessere per l’individuo e le comunità.

A 24 anni sono stata assunta nella multinazionale Uber, dove ho ricoperto il ruolo di Marketing Manager, la più giovane in Europa. Nel 2016 ho scelto la libera professione, e oggi sono socia di una Startup che opera nel settore del co-working

Collaboro con giornali e TV per raccontare i temi che riguardano il lavoro, i giovani e l’economia. Ho partecipato alle prime due edizioni di Announo (La7), La Gabbia, Tagadà (La7) e ho collaborato come divulgatrice economica nella trasmissione Virus di Nicola Porro (Rai2).

Mi occupo inoltre, di difesa e promozione dei diritti civili e della libertà di scienza.

Scarica il mio CV

Dove tutto è iniziato

10400555_16748377927_4682_n-1

L’interesse per l’economia e la politica è nato molto presto, ero bambina e – costretta a letto per lunghi periodi a causa di una patologia – passavo il tempo leggendo tutti i libri e giornali che trovavo in casa. Tra questi, quotidiani economici, rassegne stampa, riviste…

Nella mia sventura, questa è stata la casualità che più ha influenzato il mio futuro: la passione per la lettura, la scrittura e per l’economia.

Dopo il liceo mi sono iscritta all’università, e mi sono laureata con una tesi in Economia Politica sui temi dello sviluppo economico, ricevendo il Premio di laurea dell’Istituto Bruno Leoni come miglior tesi sulla Flat Tax. Mi sono poi specializzata in Mercati Globali e Politiche Economiche, con una tesi sulla creazione dei cosiddetti “beni pubblici” da parte di soggetti privati.
Grazie alle borse di studio dell’università ho potuto svolgere due semestri di studio e di ricerca negli Stati Uniti: un semestre in West Virginia, e uno in Arizona.

La politica e l’associazionismo 

269337_10151300325002928_1912496774_n
Manifestazione contro la pressione fiscale – 2011

Ho iniziato a “militare” molto presto. Il mio primo incontro con la politica è stato durante gli anni del liceo: i primi banchetti e i primi volantinaggi a sostegno dei Riformatori Liberali, la corrente liberale di Forza Italia. Successivamente sono entrata a far parte della Cabina di Regia Regionale della Giovane Italia, il movimento giovanile del PDL.  Sono stata rappresentante degli Studenti Universitari per Studenti Per La Libertà (SPL). Ho  partecipato alla fondazione  di molte associazioni culturali e politiche, tra queste ConfContribuenti, fondata insieme a Giancarlo Pagliarini, Oscar Giannino, Marco Taradash e molti altri “liberali sognatori”.

Nel 2009 sono entrata nella Direzione Nazionale del Partito Liberale Italiano, sono poi rientrata nel PDL l’anno successivo.
Dal 2011 non ho più rinnovato alcuna tessera di partito e mi dedico alla causa della libertà da indipendente, sostenendo battaglie e candidati del centrodestra.
Nel 2017 mi sono candidata come indipendente nella Lista Civica “Vince Genova – Bucci Sindaco”, ottenendo 803 preferenze personali e risultando la candidata under 30 più votata di tutto il Consiglio Comunale.

La vita al di fuori della politica 

P1020404

Insieme a un cane che da lì a poco sarebbe stato adottato! (Tempe – Arizona)

Ho molte grandi passioni: tra queste, gli animali, la natura, la musica (il mio profilo Spotify), e i viaggi.
Ho viaggiato in tutti e cinque i continenti e la mia voglia di conoscere nuovi popoli o luoghi non finisce mai.

Sostengo con passione associazioni di volontariato per l’adozione di cani e gatti, occupandomi di supporto alle adozioni. Sostengo inoltre l’Ospedale Pediatrico Alyn di Gerusalemme e la Friends For All Children Foundation, che gestisce orfanotrofi in Thailandia. Sono socia dell’Associazione Luca Coscioni per la Ricerca e la Libertà Scientifica, dell’APAI – Associazione per l’Amicizia Italo-Israeliana e dell’Associazione Certi Diritti.