Biografia

Visita il nuovo sito della campagna elettorale per le Amministrative di Genova

elisas

In poche righe

elisa-serafini-blogger-la7Ho 28 anni, sono nata a Milano ma sono cresciuta a Genova. Sposata con Emanuele, con noi un cane di nome Benji.
Sono consulente e socia d’azienda, e divulgatrice economica. Collaboro con giornali e TV per raccontare i temi che riguardano il lavoro, i giovani e l’economia. Mi occupo inoltre, di difesa e promozione dei temi che riguardano la libertà, i giovani e i diritti civili.

Dove tutto è iniziato:
Da bambina ho avuto una patologia che mi ha costretta a letto per molto tempo. A darmi conforto fu la lettura di libri e giornali che trovavo in casa: tra questi spiccava anche un quotidiano giallo:  era Il Sole 24. Piano piano, tutti questi numeri, tutte queste storie, hanno iniziato ad incuriosirmi.
Nella mia sventura, questa è stata la casualità che più ha influenzato il mio futuro: la passione per la lettura, per la scrittura e soprattutto per l’economia.

10400555_16748377927_4682_n-1

Un bel momento di lettura 🙂

Dopo il liceo mi sono iscritta all’università, e mi sono laureata con una tesi in Economia Politica sui temi dello sviluppo economico, ricevendo il Premio di laurea dell’Istituto Bruno Leoni come miglior tesi sulla Flat Tax. Mi sono poi specializzata in Economia Aziendale – Mercati Globali e Politiche Economiche.
Grazie alle borse di studio dell’università ho potuto svolgere due semestri di studio e di ricerca negli Stati Uniti.

Durante gli studi ho sempre lavorato per potermi mantenere e soprattutto per poter imparare. Ho svolto i lavori e lavoretti più diversi,  fino ad arrivare a ruoli maggiormente strutturati in azienda. Ho lavorato in Università Bocconi, in Borsa Italiana, House&Loft e sono diventata poi Marketing Manager in Uber a 26 anni. Azienda da cui mi sono dimessa l’anno successivo.
Nel 2016 ho scelto la libera professione, e oggi lavoro come consulente e socia di impresa per Startup. Insomma, sono una orgogliosa (e tartassata) Partita Iva!  Qui è possibile scaricare il mio curriculum -CV

269337_10151300325002928_1912496774_n

Manifestazione contro la pressione fiscale – 2011

Promuovo da sempre i valori della libertà politica ed economica e dei diritti civili.
Ho collaborato per due stagioni come opinionista a La7 nel programma Announo di Michele Santoro e Giulia Innocenzi, e nella stagione 2015 a Virus su Rai2,  di Nicola Porro.
I miei articoli sono pubblicati su Il Giornale,  Linkiesta e su L’Opinione.
Sono membro di Young Voices Advocates, associazione internazionale che riunisce e  giovani militanti e attivisti politici di tutto il mondo e di Global Shapers, il gruppo “giovanile” del Forum Economico Mondiale.

4689_86142837927_3558366_n

Genova – Raccolta firme contro le Strisce Blu (Io sono vestita da striscia blu!) – 2009

Ho fatto parte della Cabina di Regia Regionale della Giovane Italia, per la Liguria e ho militato nelle campagne elettorali del centrodestra. Sono stata rappresentante degli Studenti Universitari per Studenti Per La Libertà (SPL). Ho inoltre co-fondato e partecipato ai progetti di molte associazioni culturali e politiche.
Dal 2011 non ho più rinnovato alcuna tessera di partito e mi dedico alla causa della libertà da indipendente, sostenendo battaglie e interlocutori indipendenti.

P1020404

Insieme a un cane che da lí a poco sarebbe stato adottato! (Tempe – Arizona)

Sostengo con passione associazioni di volontariato per l’adozione di cani e gatti, occupandomi di pre-affidi e di supporto alle adozioni. Sostengo inoltre la FFAC (Friends For All Children Foundation) che gestisce orfanotrofi a Bangkok e nel Nord della Thailandia. Sono socia dell’Associazione Luca Coscioni per la Ricerca e la Libertà Scientifica, dell’APAI – Associazione per l’Amicizia Italo-Israeliana, l’Associazione Amici di Alyn, Ospedale di Gerusalemme e dell’Associazione Certi Diritti.  

Un pensiero su “Biografia

I commenti sono chiusi.